Royal Family, arriva il Trooping The Colour: ci sarà Kate? Cosa aspettarsi dall’evento

In Gran Bretagna ci si appresta a festeggiare il Trooping The Colour, ma ci sono dubbi sulla presenza della principessa Kate.

Il Trooping the Colour è una manifestazione storica nel Regno Unito che si tiene ogni anno a giugno, risale a secoli fa ed è diventato un appuntamento annuale dal 1760. Storicamente è un modo ufficiale per festeggiare il compleanno del monarca in carica anche se le date non coincidono. Ad esempio, il compleanno di Re Carlo III cade il 14 novembre.

Ci sarà Kate Middleton  al Trooping the Colour
Kate Middleton, dubbi sulla sua presenza al Trooping the Colour – (Foto ANSA) – Giustiziabrescia.it

Si tratta però di una celebrazione particolarmente sentita perché rappresenta una delle più grandi cerimonie militari della Gran Bretagna. Sfilano circa 1.600 soldati, 400 musicisti e più di 200 cavalli e di solito si conclude con un’esibizione  in volo della Royal Air Force su Buckingham Palace (l’equivalente delle nostre Frecce Tricolori).

L’anno scorso, Carlo III ha celebrato il suo primo Trooping the Colour nelle vesti di sovrano e capo di stato della nazione, cavalcando sulle Horse Guards a Whitehall. Cosa accadrà, invece, nel 2024? Sia il monarca che la principessa del Galles Kate Middleton stanno combattendo per la loro salute: ad entrambi, infatti, è stato diagnosticato un tumore. Ma ci saranno entrambi per la sentita festa nazionale?

Royal Family: al Trooping the Colour ci saranno sostanziali modifiche per via della salute dei reali

Secondo quanto riferito dai media britannici, il Re parteciperà alle celebrazioni di quest’anno del Trooping the Colour che si terranno il 15 giugno. Molto probabilmente, però, sarà costretto e rompere un’amata tradizione reale. Si prevede che Carlo III, che è attualmente in cura per un cancro alla prostata, prenderà posto in parata su una carrozza anziché a cavallo.

Trooping the colour modifiche salute reali
Non è ancora chiaro se Kate Middleton parteciperà al Trooping the Colour – (Foto ANSA) – Giustiziabrescia.it

Anche se gli è stato dato il permesso da parte dei medici di tornare agli impegni pubblici, è stato altresì reso noto che qualsiasi impegno futuro che coinvolga il Re “sarà adattato ove necessario” per andare incontro alla sua guarigione. L’anno scorso Carlo III è stato il primo monarca in più di 30 anni a prendere parte a Trooping the Colour a cavallo. Cosa si sa, invece, di Kate Middleton?

Non è stata ancora presa alcuna decisione sulla partecipazione della Principessa del Galles al Trooping the Colour. Lei stessa aveva annunciato a marzo di star facendo dei cicli di chemioterapia preventiva per una forma di cancro. Tornerà in servizio attivo come membro senior della Royal Family solo se i suoi medici le daranno il via libera. Se Kate non potrà partecipare però, anche i suoi tre figli potrebbero saltare l’evento reale.

Impostazioni privacy