Puoi anche buttare via il ferro da stiro: se usi questo ingrediente, le pieghe sui vestiti spariscono

Stirare non piace a nessuno e oggi è possibile evitare del tutto di farlo con un semplicissimo ingrediente che cancella le pieghe.

Per alcuni indumenti è un’ardua sfida riuscire a eliminare ogni traccia di lavaggio e asciugatura, per altri è sicuramente più semplice ma, nel complesso, stirare è una vera missione soprattutto quando ci sono tantissimi indumenti e prodotti specifici come lenzuola e camicie.

ferro da stiro ingrediente pieghe
L’ingrediente segreto per non stirare più – Giustiziabrescia.it

Per ovviare al problema, soprattutto quando si ha poco tempo o d’estate quando essere vicino al ferro da stiro non aiuta affatto, si può sfruttare un semplicissimo trucco che vale la pena provare: basta impiegare un solo ingrediente facile da reperire e anche economico.

Addio ferro da stiro: il trucco per eliminare le pieghe, basta un ingrediente

Sicuramente è essenziale, per ridurre l’impatto e la necessità di stirare, capire con attenzione come procedere evitando quindi di lasciare troppe tracce sugli indumenti. In questa condizione va chiarito certamente che la peggiore di tutte è proprio l’asciugatrice. È vero che aiuta nel rendere più veloce il processo, ma c’è anche da dire che le conseguenze dell’uso prolungato sono usura dei capi e soprattutto pieghe ovunque.

Ferro da stiro trucco per eliminare pieghe
Trucco per dire addio al ferro da stiro – Giustiziabrescia.it

Va considerato poi anche il sole, nemico degli indumenti. Quando gli abiti vengono posti a diretto contatto con i raggi solari si irrigidiscono. Le conseguenze sono molto evidenti, panni scoloriti, rigidi e con pieghe difficili da rimuovere. Qualcuno utilizza l’acqua per rianimarli prima di procedere con il ferro ma così si fa doppia fatica. Invece c’è un trucco semplice da mettere in pratica e richiede solo un po’ di alcol e dell’acqua (preferibilmente distillata se disponibile in casa).

Tutto quello che si deve fare è procurarsi un flacone spray (anche quello ultimato di un detersivo va bene, se lavato correttamente). Riempire per 50% di alcol e 50% di acqua e mischiare. Applicare sui prodotti senza stirare, semplicemente passando una mano come per distenderli. Sarebbe utile fare il tutto su un ripiano rigido come il tavolo o al massimo sul letto, non verticalmente. Lasciare agire per qualche minuto e le pieghe spariranno del tutto e in modo velocissimo.

Se la situazione è disastrosa invece vale la pena fare lo stesso mix ma impiegare, al posto dell’alcol, della fecola di patate. Spruzzare tutto sugli indumenti e passare una mano vigorosa sulle pieghe, come a voler stendere bene un abito. In pochi istanti sparirà tutto e senza alcuna perdita di tempo. Un sistema a costo zero che permette di dire addio per sempre al ferro, anche per i capi più difficili.

Gestione cookie