Allarme nuova truffa bollette: fate attenzione all’operatore

Nuova truffa  sulle Bollette: bisogna fare molta attenzione al cambio operatore perchè l’incertezza e dietro l’angolo.

Il mercato libero dell’energia elettrica e del gas, nonostante le promesse, sembra non portare i benefici attesi alle famiglie italiane. Secondo Assu Tenti, che ha analizzato le offerte degli operatori nelle principali città attraverso il portale di Arera e Acquirente Unico, per il gas nessuna città mostra opzioni più vantaggiose rispetto al regime di vulnerabilità regolato da Arera. Ma cosa accade in questi casi? E come possiamo difenderci da eventuali truffe?

come riconoscere truffe bollette
Occhio a non avere problemi con le bollette – Foto: Giustiziabrescia.it

Le tariffe nel mercato libero: un confronto sconfortante

Analizzando le tariffe nel mercato libero dell’energia, emerge un quadro poco incoraggiante. Per il riscaldamento a gas, l’aggravio può superare i 300 euro; anche optando per le migliori offerte a prezzo variabile del gas la spesa rimane elevata rispetto al regime di vulnerabilità, con un aggravio fino a 220 euro in più. Per quanto riguarda l’elettricità, la maggiore spesa annua sul mercato libero può arrivare a oltre 130 euro in più per famiglia sia con tariffe fisse che variabili.

Il ruolo delle applicazioni nella gestione delle bollette. In questo contesto si inserisce Bilolo, una società che promette di aiutare i consumatori a risparmiare sulle bollette energetiche. Attraverso un’applicazione mobile è possibile caricare la propria bolletta in formato PDF e ricevere una valutazione della convenienza della tariffa attuale. Bilolo offre poi un servizio automatico di cambio operatore per chi desidera ottimizzare ulteriormente la propria spesa energetica senza impiegare tempo nella gestione burocratica del passaggio.

Perché le bollette della luce sono così care? Una delle principali ragioni dell’elevato costo dell’elettricità in Italia è legata alla produzione energetica basata principalmente sul gas naturale, il cui prezzo è notoriamente alto. A differenza di altri Paesi europei come la Francia – dove gran parte dell’energia proviene dal nucleare – l’Italia si trova in una posizione svantaggiata anche a causa della mancata adozione del nucleare e dello sviluppo limitato delle energie rinnovabili.

come riconoscere truffe bollette
Sono sempre le bollette della luce le più care – Foto: Giustiziabrescia.it

Attenzione alle truffe: come riconoscerle. Il mercato libero ha aperto le porte anche a pratiche commerciali poco trasparenti o addirittura ingannevoli. Alcuni call center utilizzano tattiche fuorvianti per convincere i consumatori a cambiare operatore energetico senza fornire informazioni chiare sulle tariffe o fingendosi rappresentanti di entità ufficiali come Italgas o Antitrust. È fondamentale essere informati sui propri diritti e sui codici di condotta commerciale previsti per evitare truffe.

Tutelarsi dalle pratiche ingannevoli. Per proteggersi dalle pratiche commerciali scorrette è utile adottare alcune precauzioni semplici ma efficaci: controllate regolarmente la vostra bolletta per verificare se l’offerta sottoscritta è ancora conveniente e non esitate a contattare direttamente il vostro fornitore qualora vogliate negoziarne una migliore. Ricordatevi che avete sempre il diritto alla trasparenza e all’informazione corretta prima di qualsiasi cambio contrattuale proposto tramite telefonate commerciali.

Navigando nel complesso mondo delle bollette energetiche è essenziale armarsi di pazienza e informazione per evitare spiacevoli sorprese finanziarie ed essere consapevoli dei propri diritti come consumatori nel mercato libero dell’energia.

Gestione cookie