Paura delle cimici? Niente timore: con questo rimedio naturale potremo sbarazzarci una volta per tutte della loro fastidiosa presenza.
Soprattutto nel periodo estivo le cimici possono diventare una vera e propria seccatura. Questi fastidiosi insetti si diffondono in particolare tra agosto e settembre. Ma pure durante il resto dell’anno solare questa spiacevole presenza non manca nelle nostre case, complice la loro capacità di intrufolarsi attraverso finestre, balconi, terrazzi ecc.
Lenzuola e biancheria stesa all’aperto ad asciugare possono diventare inviti a nozze per le cimici, che all’interno dei nostri capi trovano l’habitat ideale per penetrare in casa nostra. E così possiamo trovarci all’improvviso con l’appartamento infestato dalla proliferazione di ospiti decisamente sgraditi come questi piccoli e fastidiosi insetti verdi.
Anche se tendenzialmente non trasmettono malattie, le punture delle cimici possono comunque provocare irritazioni cutanee o piccole vesciche, fonti di potenziali infezioni. Ad ogni modo sono un’autentica minaccia per le nostre case e a volte nemmeno le zanzariere sembrano in grado di arrestarle. C’è però un rimedio naturale capace di liberarci dall’intrusiva presenza delle cimici.
Cimici in casa: il rimedio naturale per farle scomparire
Per risolvere l’annoso problema di questi insetti non c’è bisogno di fare strage di cimici. Attenzione anzi a schiacciarle perché emettono un odore sgradevole. Un rimedio naturale ci permetterà di prevenire il problema tenendole lontane dalle nostre abitazioni.
Far girare al largo le cimici da casa nostra è possibile: a questo scopo ci serviranno dell’acqua e poche gocce del giusto olio essenziale. In questa maniera creeremo uno spray che ci servirà a tenerle lontane dall’appartamento. Naturalmente se ci accorgiamo che è in corso un’infestazione, dovremo rivolgerci a una ditta specializzata. In un’ottica di prevenzione però possono tornare utili anche rimedi artigianali come questo spray anti-cimici non inquinante e del tutto naturale.
Ci sono infatti piante i cui oli essenziali sono sgraditi alle cimici e possono dunque assolvere una funzione repellente tenendo lontani questi fastidiosi insetti da casa nostra. Ci riferiamo in particolare all’olio essenziale di origano comune, all’olio essenziale di chiodi di garofano e a quello di eucalipto. Preparare il nostro spray sarà semplice. Come prima cosa dovremo procurarci un vaporizzatore.
Successivamente verseremo all’interno del vaporizzatore 60 gocce di uno dei tre oli essenziali unendole a 100 ml di acqua. Agitiamo con vigore la miscela e a questo punto avremo a nostra disposizione un’utilissima arma naturale contro le cimici, subito pronta all’uso. Almeno tre volte al giorno nebulizziamo lo spray sulle zone della casa più a rischio di infestazione. Parliamo di tende, cuscini, tappeti, lenzuola, reti e materassi.