Lampadine intelligenti, se le hai in casa staccale subito: potresti avere grossi problemi

Le lampadine intelligenti potrebbero essere vampiri silenziosi: cambiale subito per evitare questo problema.

Oggi si sa, viviamo in un mondo iperconnesso, dove anche le piccole cose possono essere gestite da remoto. A prendere piede nel nostro presente è la tecnologia domotica: una casa in grado di essere gestita ovunque tu sia. Si tratta di una comodità non da poco quella di un riscaldamento che si accende quando si sta per tornare a casa; senza parlare delle serrande che si abbassano quando si è al lavoro e, immancabilmente, arriva una bufera imminente. Insomma, un sogno divenuto realtà per moltissime persone.

Lampadine intelligenti casa problemi
Attenzione alle lampadine intelligenti – Giustiziabrescia.it

Oltre agli elettrodomestici intelligenti, in moltissime case oggi possiamo trovare anche le lampadine smart, o più comunemente chiamate “intelligenti”. Spesso simili nella forma a quelle normali, sono però dispositivi molto speciali. Anche esse vengono gestite attraverso lo smartphone o l’assistente domestico intelligente, con comandi vocali.

Puoi scegliere quali e quando accendere e anche per quanto tempo. Ma non solo: puoi selezionare pure il tipo di colore che ti piace in base al tuo umore o all’atmosfera che vuoi ricreare. Tuttavia, è bene prendere in considerazione che queste piccole lampadine possono causare delle problematiche non indifferenti che riguardano la tua rete Wi-Fi.

Lampadine intelligenti, fa attenzione: sai cosa succede al Wi-Fi?

In un mondo in continua crescita anche le lampadine di casa si sono fatte intelligenti. Il problema è che, esattamente come tutti gli altri dispositivi che possiamo gestire da remoto, per funzionare sfruttano la rete internet domestica che a sua volta necessita di connessione Wi-Fi. E qui nasce il problema.

Lampadine intelligenti rete Wi-fi
Lampadine intelligenti: i vampiri silenziosi della rete Wi-Fi – Giustizibrescia.it

È cosa risaputa che, più dispositivi connettiamo, maggiore è la probabilità che la rete si saturi rallentando la connessione. La questione non è nuova a nessuno: da chi ama guardare un semplice film in streaming, a chi la connessione la utilizza per lavoro, i problemi di rete li conosciamo tutti, ma in particolar modo chi ha investito su queste preziose lampadine.

Questa nozione può essere scoraggiante, soprattutto se il pensiero di acquistarle è balzato per la mente o, ancora peggio, se si stanno già utilizzando. Dunque, come risolvere il problema senza rinunciare alla tecnologia? Prima di tutto, considera l’aggiornamento del router a un modello più potente e moderno. Inoltre, rivedi la configurazione attuale per ottimizzare le prestazioni.

Un’altra soluzione efficace potrebbe essere l’adozione di una rete Wi-Fi dual-band che utilizza due bande diverse per distribuire meglio i dispositivi connessi, riducendo le interferenze e la congestione. Insomma, esistono diverse soluzioni per mantenere una connessione stabile e veloce. La chiave è valutare attentamente le tue esigenze e scegliere i dispositivi intelligenti veramente utili per il tuo stile di vita.

Impostazioni privacy