Allarme ISEE: INPS li sta controllando e arrivano multe fortissime per banali errori

I contribuenti stanno ricevendo multe per errori commessi nella compilazione della DSU per il calcolo ISEE: gli importo sono elevatissimi. 

Basta un piccolo errore nella compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica, indispensabile per calcolare il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, per far scattare l’erogazione di multe (e non solo) da parte dell’INPS. Dal mese di gennaio, infatti, i cittadini stanno procedendo con il calcolo dell’ISEE per poter accedere a Bonus e agevolazioni.

ISEE INPS multe
Attenzione a questi errori quando si compila l’ISEE – Giustiziabrescia.it

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente descrive la situazione reddituale e patrimoniale delle famiglie italiane e, in base al suo valore, è possibile sapere quali misure ottenere e l’ammontare delle stesse. I dati da inserire nella Dichiarazione Sostitutiva Unica sono numerosi perché riguardano sia informazioni personali che reddituali e patrimoniali.

Per esempio, vanno inseriti saldo e giacenza sul conto corrente e sulle carte prepagate, codici fiscali di tutti i componenti del nucleo, targhe dei veicoli di proprietà, affitto o capitale residuo del mutuo, Titoli di Stato, Buono Fruttiferi Postali e BOT (si è ancora in attesa del Decreto attuativo che permetterà di eliminare gli strumenti di risparmio garantiti dallo Stato italiano dal calcolo ISEE). Nessun errore quindi è concesso al cittadino, sia che scelga di compilare in autonomia la DSU accedendo al sito dell’INPS sia che decida di rivolgersi a un CAF.

Calcolo ISEE, questi errori fanno scattare multe (e non solo)

Trattandosi di una dichiarazione importante, l’INPS effettua controlli sulla DSU e sul calcolo ISEE. Trovando errori avviserà il contribuente di rettificare il prima possibile la Dichiarazione per non correre il rischio di subire delle sanzioni. Le conseguenze di un ISEE sbagliato sono multe di carattere amministrativo, ma anche sanzioni penali.

Errori calcolo ISEE multe
Questi errori possono costare caro – Giustiziabrescia.it

Il Codice penale, infatti, punisce la condotta del cittadino che percepisce indebitamente erogazioni pubbliche (come Bonus e agevolazioni) perché ha presentato documenti falsi o attestanti dati non veri oppure con omissioni. Se l’importo percepito in modo indebito è inferiore a 3.999.96 euro, allora la sanzione erogata sarà amministrativa (tra i 5.164 e i 25.822 euro). In generale l’ammontare della multa non può superare tre volte il beneficio ricevuto presentando l’ISEE errato.

Qualora la somma percepita indebitamente dovesse superare i 3.999,96 euro, invece, il contribuente andrebbe incontro ad una sanzione penale. La pena è la reclusione da sei mesi a tre anni. In più c’è il recupero da parte dell’ente di tutte le somme percepite senza diritto. Per evitare queste conseguenze è bene correggere subito l’ISEE nel momento in cui ci si accorge di un errore oppure di una omissione inviando il modello integrativo FC3 o una nuova DSU. 

Gestione cookie