Detenuti all’estero e dubbi sulla colpevolezza: gli italiani che ancora non tornano a casa

Quali sono i detenuti italiani all’estero e perché non tornano ancora a casa: ecco le motivazioni dietro lo stato di fermo dei nostri connazionali.

In telegiornale e sul web si sente spesso di persone italiane che vengono arrestate e poste in stato di fermo in paesi esteri, che essi siano facenti parte dell’Unione Europea oppure no. I casi più eclatanti e che vengono maggiormente discussi sono quelli riguardanti gli arresti per motivi politici dato che i governi di alcuni Paesi del mondo non tollerano alcuni comportamenti che invece in Italia sono tollerati, altri invece riguardano crimini classici che sono stati commessi o dei quali sono stati accusati alcuni italiani su suolo estero.

arresto all'estero
Quali sono gli italiani arrestati all’estero e perché non riescono a tornare (GiustiziaBrescia.it) | Foto Canva

Sebbene se ne parli spesso, molte persone non sono al corrente di quanti italiani sono effettivamente detenuti all’estero: parlando di quelli che non sono stati ancora liberati e non sono ancora riusciti a tornare in Italia, il totale delle persone originarie del Belpaese in carcere fuori dall’Italia è circa 2 mila. Molti di questi sono sconosciuti, altri invece sono divenuti molto famosi sul web e in TV in seguito a diversi appelli sui social o per essere protagonisti di manifestazioni su suolo pubblico.

Tutti gli italiani detenuti all’estero: alcuni di essi sono riusciti a tornare

Come abbiamo detto in precedenza, molti italiani sono stati scarcerati e sono riusciti a tornare in Italia senza alcun problema anche se hanno dovuto passare un periodo di tempo dietro le sbarre in un Paese estero. Uno dei casi più recenti è quello di Ilaria De Rosa, una hostess di Treviso che è stata posta in stato di fermo in Arabia Saudita accusata di essere in possesso di una modica quantità di hashish durante una festa in una villa. La 24enne trevigiana si è sempre dichiarata innocente, ma è stata liberata solamente dopo sei mesi.

Anche Alessia Piperno, travel blogger romana di 30 anni, è stata rilasciata dopo 45 giorni di arresto: era stata arrestata il 28 settembre 2022 con l’accusa di essere una dissidente politica dal governo iraniano dopo che aveva raccontato sul web delle manifestazioni a Tehran scatenate dopo l’uccisione di Mahsa Amini. Ci sono poi altre persone che non sono state altrettanto fortunate e sono ancora incarcerate all’estero.

chico forti
Il celebre caso di Chico Forti: l’italiano condannato all’ergastolo in Florida (GiustiziaBrescia.it) | Foto ANSA

Uno dei casi più celebri è quello di Chico Forti: l’ex produttore televisivo è stato arrestato nel 2000 in Florida per frode, convenzione di incapace e concorso in omicidio dalla giurisdizione dello Stato americano, la pena era stata addirittura quella dell’ergastolo senza condizionale, ma proprio di recente è stato scarcerato e potrà tornare in Italia. Un altro caso eclatante è quello di Ilaria Salis, ancora detenuta in Ungheria con l’accusa di aggressione e lesioni aggravate nei confronti di estremisti di destra a Budapest.

Gestione cookie