Categories: Notizie

Mutui, puoi richiedere fino a 7000 euro di rimborso: controlla subito i requisiti necessari

Buona notizia per chi sta ancora pagando il mutuo. Adesso puoi richiedere fino a 7000 euro di rimborso: ecco i requisiti.

Non tutti sanno che è possibile accedere a un rimborso relativo agli interessi non dovuti per chi ha stipulato un mutuo. Si tratta di una possibilità davvero interessante per chi ogni mese deve affrontare questa importante spesa a fronte di una condizione economica pressoché precaria.

Adesso puoi richiedere un rimborso sui mutui – Giustiziabrescia.it

Il rimborso sui mutui stimato, infatti, è di circa 7.000 euro per ogni 100.000 di prestito ed è particolarmente vantaggioso per chi ha stipulato un mutuo alcuni anni fa. Ma vediamo insieme di che cosa si tratta, chi può ricevere questo importante rimborso e quali sono i requisiti da rispettare.

Mutuo, tutto quello che c’è da sapere per avere subito il rimborso

Per prima cosa, è importante sottolineare come possano accedere al rimborso i titolari di un mutuo a tasso variabile stipulato tra il 29 settembre del 2005 e il 30 maggio del 2008. Questi soggetti sono stati tra quelli coinvolti nella cosiddetta “truffa dell’Euribor”, che ha visto la sanzione da parte dell’Antitrust UE nei confronti di alcune grandi banche europee, come Deutsche Bank, Société Générale, Barclays e il gruppo Royal Bank of Scotland.

Ecco i requisiti da rispettare per ottenere il rimborso del mutuo – Giustiziabrescia.it

All’epoca, infatti, queste realtà furono accusate di aver creato una sorta di “cartello” così da manipolare il tasso Euribor, modificando i tassi sui mutui a tasso variabile. A questo proposito la Corte di Cassazione ha stabilito che i clienti vittime dei tassi manipolati potranno richiedere il rimborso. Secondo una stima, per ogni 100.000 di debiti contratti per il mutuo, il titolare avrà diritto a richiedere un rimborso di circa 7.000 euro.

Ma non tutto sembra essere così scontato. Sempre secondo la sentenza della Cassazione, infatti, è obbligatorio dimostrare di possedere alcuni requisiti per poter accedere al rimborso. È infatti necessario provare che la banca di riferimento (che non è nessuna dei quattro istituti citati prima) non fosse a conoscenza della manipolazione dell’Euribor e della presenza del cartello.

La banca in questione quindi non deve aver riprodotto lo stesso schema, pur non avendo stretto degli specifici accordi. Inoltre, sarà necessario accertare che le pratiche abbiano alterato concretamente l’Euribor e in che misura queste alterazioni abbiano inciso sul proprio tasso di interesse previsto dal contratto. Infine, si deve fornire la prova che l’Euribor abbia subito effettivamente un’alterazione per via della manipolazione messa in atto dalle banche.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Crema idratante, non usarla solo per la pelle: queste idee originali per la casa sono pura genialità

Crema per il corpo: i molteplici usi alternativi spiegati dagli esperti del settore. Si può…

2 settimane ago

La verità di Roberta Bruzzone sull’addio a Milo Infante: cosa era costretta a fare

Roberta Bruzzone racconta i motivi della rottura con Milo Infante e l’addio: svelando tensioni personali…

2 settimane ago

Rottamazione e tasse, ecco quali restano tagliate fuori: le devi pagare senza scorciatoie

Rottamazione 2026, non tutte le imposte sono comprese in essa. Ecco quali sono e come…

2 settimane ago

Il trucco della molletta sullo spazzolino che tutti stanno usando: sarà sempre pulito così

Migliora l’igiene orale: usare una molletta come supporto per lo spazzolino aiuta a proteggerlo da…

2 settimane ago

Marcello Sacchetta confessa tutto: il momento delicato con Giulia Pauselli e il daytime con Maria De Filippi

Il ballerino Marcello Sacchetta si racconta. Svelati retroscena su Amici e l’importanza del sostegno di…

2 settimane ago

Esenzione ticket, grandi novità per i codici E01, E02, E03 ed E04: ecco cosa avrai in più

Sono state introdotte delle importanti novità per l'esenzione ticket, soprattutto per alcuni codici che aiuteranno…

2 settimane ago