Economia

Nuovissimo voucher figli da 170 o 200 euro: la domanda scade il 3 giugno

Sono molti i bonus figli attivi per questo 2024 che vanno a dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà economiche, eccone uno nuovo.

Il potere d’acquisto degli italiani è crollato moltissimo ed è ancora più difficile vivere decentemente per le famiglie che hanno figli. In questo contesto, l’attuale Governo sta cercando di correre ai ripari, attivando bonus e agevolazioni per i nuclei familiari con ISEE molto basso.

Arriva un interessante bonus figli per l’estate 2024 – (Foto Jws Media Srl) – Giustiziabrescia.it

Oltre agli interventi dello Stato, però, troviamo anche iniziative a livello locale pensate proprio per incrementare gli aiuti economici messi a disposizione di tutte le famiglie costrette a stringere la cinghia per arrivare fino a fine mese. Vediamo insieme allora questo preziosissimo voucher.

Nuovo bonus figli: ecco a chi spetta e come richiedere il voucher fino a 200 euro

Come per tutti i bonus, anche quello attivo al momento ha una scadenza per la presentazione della domanda e più precisamente il prossimo 3 giugno 2024. Il bonus è riservato alle famiglie con figli che risiedono nel comune di Capannori, in provincia di Lucca, regione Toscana, ed è pensato come contributo per far fronte alle spese relative ai centri estivi.

Il bonus attivo dà un voucher per pagare il centro estivo – (Foto Canva) – Giustiziabrescia.it

Come è già accaduto gli anni scorsi, l’amministrazione comunale di Capannori anche per il 2024 ha attivato agevolazioni per le famiglie che iscrivono i figli ai centri estivi convenzionati. Il bonus è riservato a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Nei centri estivi, durante tutto il periodo della sospensione scolastica, i bambini e ragazzi potranno partecipare ad attività ludiche, culturali e di svago.

Il bando per ottenere il voucher è riservato alle famiglie che hanno un ISEE fino a 30 mila euro, e l’erogazione dei voucher avverrà in maniera proporzionale in base al reddito. Dunque i voucher non saranno tutti di uguale importo e saranno assegnati per graduatoria. Le cifre massime erogabili sono di 170 euro, per i nuclei familiari con ISEE fino a 7.500 euro. Chi ha invece ISEE tra i 25mila e i 30mila riceverà voucher di importo minimo di 70 euro. Discorso diverso per i bambini che hanno disabilità accertata, cui spetta un voucher di 200 euro.

Questi importi andranno ad abbattere il costo finale della retta del centro estivo prescelto, tra quelli aderenti e convenzionati col comune. Le domande per l’assegnazione dei voucher dovranno essere presentate unicamente online entro le ore 12:00 del 3 giugno 2024 seguendo la procedura indicata sul sito internet del Comune di Capannori.  Gli interessati potranno accedere alla pratica dopo aver effettuato l’autenticazione con CNS o SPID. Chi avesse problemi nella procedura telematica, può rivolgersi agli addetti dell’ufficio Nuove Cittadinanze chiamando il numero 0583 428354.

Stefania Guerra

Recent Posts

Irpef, risparmi 260€ con il nuovo decreto: cosa devi fare

Una buona notizia per gli italiani: un Decreto appena approvato può far risparmiare fino a…

13 ore ago

Turno di notte, le strade per farsi esonerare in maniera legale

Esistono molte strade legali per ottenere l'esonero sul turno di lavoro notturno. Ecco una mini…

1 giorno ago

Hai un giardino o un terrazzo? Puoi avere un bonus di 1800 euro: ecco come fare

Esiste un'opportunità molto interessante per tutti coloro che possiedono aree verdi private, come giardini e…

9 mesi ago

Come avere labbra morbide, carnose e perfette anche d’estate: le soluzioni alla portata di tutti

D'estate, il caldo torrido e l'esposizione prolungata al sole possono trasformare le nostre labbra in…

9 mesi ago

Patrimonio Amadeus: quanto guadagna il conduttore, cachet da sogno

Il mondo della televisione italiana è stato recentemente scosso da una notizia che ha suscitato…

9 mesi ago

Ballando con le stelle, Milly Carlucci non si ferma più: colpaccio clamoroso, Mediaset ko

"Ballando con le stelle" si appresta ad accogliere tra i suoi concorrenti un volto noto…

9 mesi ago