Curiosità

Prenotazione Booking, se ti arriva la disdetta non cliccare: è sicuramente una truffa

Negli ultimi mesi diverse persone sono state vittime di varie truffe durante la prenotazione delle loro vacanze su Booking.

Alcuni clienti di Booking.com, sono stati vittime di frodi dopo che gli hacker si sono impossessati degli account di posta elettronica di alcuni hotel e alloggi offerti sul sito. Le persone hanno raccontato di aver ricevuto una e-mail che sembrava provenire dalla piattaforma di prenotazione viaggi. Nel messaggio, si leggeva che il pagamento della loro prenotazione non era stato completato con successo o che dovevano verificare i dettagli del pagamento.

Booking: in aumento le truffe online sulla piattaforma – Giustiziabrescia.it

Per chiunque utilizzi questa piattaforma o abbia intenzione di prenotare a breve una vacanza, è bene sapere che si tratta di una truffa bella e buona malgrado l’e-mail ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica possa sembrare estremamente verosimile. Come fare allora per evitare di finire nel mirino degli hacker? Di seguito, scopriamo maggiori dettagli e come tutelarsi da questi tentativi di frode.

Attenzione ai messaggi fraudolenti che sembrano provenire da Booking

È bene sottolineate come questa truffa molto comune sia apparsa anche con l’applicazione mobile di Booking.com, dove il cosiddetto hotel prenotato in precedenza avrebbe richiesto, tramite un messaggio inviato direttamente al cliente, la verifica bancaria cliccando su un collegamento esterno. I clienti sono stati quindi incoraggiati a effettuare un nuovo pagamento o a fornire le proprie coordinate bancarie per non rischiare la cancellazione della prenotazione.

Tentativi di Phishing sulla piattaforma Booking: tutto quello che devi sapere – Giustiziabrescia.it

Le email sembrano provenire dall’indirizzo ufficiale di Booking.com, noreply@booking.com, e contengono tutte le informazioni corrette sul viaggio prenotato: destinazione, date, ecc. La truffa è quindi molto difficile da smascherare. Di solito, i truffatori utilizzano un “tono di voce” convincente e sottolineano l’urgenza della situazione, altrimenti si corre il rischio di non avere più la prenotazione. Alcuni esperti però hanno rivelato cosa fare nel caso in cui si ricevano questi messaggi:

  • Non pagare mai tramite un link contenuto in un’e-mail, in un messaggio WhatsApp o in un SMS;
  • Controllare la propria prenotazione tramite l’account personale su Booking.com: da lì è possibile avere una panoramica di tutti i pagamenti:
  • In caso di dubbi, contattare Booking.com o direttamente l’hotel per verificare la veridicità del messaggio. Meglio non utilizzare i dettagli di contatto contenuti nei messaggi, è bene controllare su booking.com o sul sito web dell’hotel;
  • Inoltrare e-mail o messaggi fraudolenti a sospetto@safeonweb.be;
  • Verifica l’affidabilità di un sito web con l’estensione browser Safeonweb: per ogni sito web è possibile vedere se il proprietario è stato convalidato (verde) o meno (arancione).

I siti web il cui proprietario non è stato convalidato (arancione) devono destare sospetti, motivo per cui è consigliato condividere informazioni personali e sensibili solo su siti web convalidati (verde). Quelli pericolosi o non sicuri poi, sono direttamente contrassegnati in rosso. Inoltre, è meglio fare sempre attenzione quando viene chiesto di ripetere un pagamento. Qualsiasi messaggio che chiede di verificare i dati bancari è una truffa, poiché la banca non chiederà mai queste informazioni.

Antonella Acernese

Recent Posts

Crema idratante, non usarla solo per la pelle: queste idee originali per la casa sono pura genialità

Crema per il corpo: i molteplici usi alternativi spiegati dagli esperti del settore. Si può…

2 settimane ago

La verità di Roberta Bruzzone sull’addio a Milo Infante: cosa era costretta a fare

Roberta Bruzzone racconta i motivi della rottura con Milo Infante e l’addio: svelando tensioni personali…

2 settimane ago

Rottamazione e tasse, ecco quali restano tagliate fuori: le devi pagare senza scorciatoie

Rottamazione 2026, non tutte le imposte sono comprese in essa. Ecco quali sono e come…

2 settimane ago

Il trucco della molletta sullo spazzolino che tutti stanno usando: sarà sempre pulito così

Migliora l’igiene orale: usare una molletta come supporto per lo spazzolino aiuta a proteggerlo da…

2 settimane ago

Marcello Sacchetta confessa tutto: il momento delicato con Giulia Pauselli e il daytime con Maria De Filippi

Il ballerino Marcello Sacchetta si racconta. Svelati retroscena su Amici e l’importanza del sostegno di…

2 settimane ago

Esenzione ticket, grandi novità per i codici E01, E02, E03 ed E04: ecco cosa avrai in più

Sono state introdotte delle importanti novità per l'esenzione ticket, soprattutto per alcuni codici che aiuteranno…

2 settimane ago