Come fare per essere nominato Presidente Seggio Elettorale
A chi rivolgersi
Ufficio Elettorale
Ubicazione: c/o Palazzo di Giustizia di Brescia - Via Lattanzio Gambara, 40 - 25121 Brescia (BS)
Piano: 7 - Ascensore 6
Telefono:
030/7673210030/7673217 Personale Amministrativo:I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo
- Dott.ssa Valeria Ferrari (Funzionario Giudiziario)
- Luisella Mendeni (Operatore Giudiziario)
Cos'è
La Corte d'Appello procede, in occasione di consultazioni elettorali (votazioni), procede alla nomina dei Presidenti di Seggio elettorale.
Leggi regolamenti
Legge N° 53 del 21/3/90.
Chi
I cittadini in possesso di diploma di II° grado possono presentare domanda al comune di residenza entro il mese di ottobre di ciascun anno.
La domanda al Comune è esente da qualsiasi marca o diritto.
La Commissione elettorale del Comune, esaminate le domande e fatti i debiti accertamenti, predispone un elenco e lo invia alla Corte d'Appello entro il mese di febbraio di ciascun anno.
Iter
I singoli Presidenti di seggio sono nominati con decreto del Presidente della Corte d'Appello (o suo delegato) almeno trenta giorni prima della data delle elezioni. Il decreto di nomina viene notificato almeno venti giorni prima della stessa data. Il Presidente di seggio nominato può chiedere di essere esonerato dall'incarico e sostituito solo per gravi motivi:
- di salute certificati;
- particolari esigenze lavorative (es attività all’estero) certificate dal datore di lavoro;
- situazioni di incompatibilità previste dalla legge (es. militari; dipendenti F.S., poste, etc.) o astensione obbligatoria dal lavoro (lavoratrici madri).
All'eventuale sostituzione si provvede con altro decreto di nomina.
finecontenuti