Come fare per...


REGISTRO GENERALE DEGLI AFFARI PENALI PRESSO LA CORTE D'APPELLO

Come fare per ottenere il rilascio di copia degli atti processuali penali?

Il rilascio di copia degli atti penali può avvenire sia in formato cartaceo che in formato digitale.

Nel primo caso, previa prenotazione e/o comunicazione, si accede alla cancelleria presso lo sportello del Registro Generale nei giorni e ore di apertura al pubblico e si deposita l'istanza di copia atti.
Il rilascio avviene dietro versamento dei diritti di cancelleria, il cui importo dipende dal numero di pagine di cui si compone la copia degli atti richiesti e dai tempi del rilascio. Il formato digitale non contempla il criterio dell'urgenza. 

Come fare per prenotare l'accesso in cancelleria per estrarre copia degli atti o per prenderne visione?

È possibile prenotarsi on line cliccando sul link presente nella homepage del sito. Altrimenti è possibile comunicare a mezzo pec (penale.ca.brescia@giustiziacert.it) o, in via d'urgenza anche al numero telefonico del Responsabile del Registro Generale (030/7673330) la data e l'ora di accesso in cancelleria. In caso di comunicazione a mezzo pec, sarà necessario attendere la risposta di conferma che l'interessato avrà cura di stampare e portare con sé per gli eventuali controlli all'ingresso e l'esibizione allo sportello. 

Come fare per richiedere e ottenere la copia di atti penali in formato digitale?

Il rilascio di copia di atti in formato digitale è consentito solo per la tipologia di atti già presenti in banca dati, quindi digitalizzati (sentenze, verbali d'udienza, decreti di liquidazione, dispositivi di sentenza ecc). Per il ritiro degli atti, contenuti nel fascicolo processuale e diversi da quelli menzionati, quindi non digitalizzati, sarà necessario che l'interessato si presenti in cancelleria esibendo, se si tratta di persona diversa del diretto intetessato, atto di nomina difensiva oppure atto di delega in originale. Per rilascio di copia degli atti in formato digitale sarà necessario versare la, marca telematica di pagamento, il cui importo sarà indicato in base al numero delle pagine richiesta. La richiesta dovrà essere inviata dall'indirizzo pec dell'intestatario della nomina difensiva all'indirizzo pec penale.ca.brescia@giustiziacert.it, cui verrà trasmessa anche la ricevuta telematica di pagamento dei diritti di cancelleria versati tramite il portale Pago P.A. 

Quando è possibile accedere presso la cancelleria della sezione penale della Corte d'appello?

La cancelleria è aperta al pubblico nei giorni di MARTEDÌ MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ dalle ora 09.30 alle ore 12.30.